Fissato al 3 settembre il prossimo evento che si terrà, alle 21.30, all’Osservatorio di Campo Catino, con la Dottoressa Elisabetta Dotto, dell’INAF Osservatorio Astronomico di Roma, e che riguarderà il tema “Asteroidi e difesa planetaria – come proteggersi dalle minacce spaziali”.
La relatrice è uno dei principali investigatori italiani della Sonda OSIRIS-REX, lanciata nel 2016 verso l’asteroide 101955 Bennu, ed è anche responsabile scientifica della missione italiana LICIACube, lanciata con la sonda DART verso l’asteroide Didymos 65803, che verrà raggiunto il prossimo 26 settembre. E così per la prima volta un corpo artificiale verrà lanciato contro il piccolo satellite che ruota intorno a Didymos, appunto Dimorphos, per vedere se è in grado di causarne un piccolo spostamento sulla sua orbita.
Come nei precedenti incontri l’accesso è previsto, con prenotazione e a numero chiuso, per un massimo di 60 persone, con inizio alle 21.30.
Dopo la presentazione i visitatori osserveranno, in diretta, i principali oggetti estivi con l’ausilio di una sofisticata CCD a colori collegata al telescopio con proiezione su schermo.
L’evento, rigorosamente sotto le stelle, si terrà nel giardino dell’OACC e per questo si consiglia un abbigliamento pesante.
Si potrà partecipare solo su prenotazione, a mezzo telefono 0775/833737 o mail science@campocatinobservatory.org, entro le 13 di venerdi 2 settembre.
Si prega di non effettuare doppie prenotazioni e/o con nomi diversi. Il numero massimo di posti è per 60 persone ed il relativo accesso sarà verificato all’entrata.
Come di norma in caso di maltempo si deciderà se annullare o rinviare l’evento all’appuntamento successivo.
(fonte www.campocatinobservatory.org)
Condividi su