31.05.16 Inaugurazione prima Little Free Library Guarcino

News del 1 Giugno 2016 | Indietro »

Finalmente è arrivato il grande giorno dell’inaugurazione della prima Little Free Library nel territorio di Guarcino; è stata una giornata faticosa ma carica di energia di sorrisi di positività…di seguito un piccolo resoconto:

Tutto è iniziato come al solito abbastanza presto, bisognava finire di mettere a punto alcuni dettagli tra cui il posizionamento definitivo della LFL  sistemare tavoli audio etc..etc.etc…  e mentre sei intento a posizionare spostare provare..… ad un certo punto sei distratto da voci risate  sempre più vicine ed intense e… ..ti chiedi che succede? …caspita sono loro! Arrivano!

Realizzi che ormai è ora di iniziare gli alunni ed  insegnanti stavano arrivando .. i più grandi delle medie in ordine sparso con insegnanti al seguito ..diciamo.. accaldati, a seguire in ordine su due file quasi perfette i più piccoli delle elementari con insegnanti in testa a battere il passo…bellissimi!! In pochissimo tempo prendono possesso di tutta l’area del Parco caricandola di energia …a quel punto  ci guardiamo negli occhi e… capisci che l’unica cosa da fare è.. imbracciare il megafono; da quel momento in poi tutto è andato meravigliosamente bene, ovviamente tutto è iniziato con il ricordare il perché eravamo lì, la storia (1) della ns LFL, l’importanza per noi del momento, l’importanza della lettura della conoscenza etc…etc..nel parlare si percepiva empatia, tra noi organizzatori, i genitori, insegnanti e i ragazzi stessi che erano talmente attenti che a tratti confesso di essermi preoccupato. Ho sentito la responsabilità di pesare ogni singola parola ma nel contempo sorpreso da tanta attenzione.

Non poteva mancare il taglio del nastro, delegato ai due più piccoli della scuola, e da lì in poi…assalto! Assalto contenuto a fatica per depositare ognuno il proprio libro…erano tantissimi! Non avevo notato inizialmente che ognuno di loro aveva rispettato il “patto” ovvero portare un libro per alimentare la LFL,  bellissimo vedere il passamano ai più intraprendenti che già si facevano carico di posizionare tutto con ordine e i più piccolini e timidi dietro in attesa di depositare il proprio libro…bellissimo! Uno spettacolo bellissimo.

Quando sembrava tutto finito e stavamo per tuffarci sull’immancabile rinfresco ..chi ti arriva? Giuseppe Benassi 103 anni di serena lucidità IL Nonno di Tutti Noi…beh lì non ci abbiamo pensato due volte abbiamo tagliato il nastro con i più piccolini, perché non farlo di nuovo con Zio Peppino? In due secondi rimettiamo il nastro con l’aiuto dei più piccoli e Zio Peppino è già davanti alla LFL pronto a tagliare e a posizionare l’ultimo libro rimasto..il mio, che in precedenza..avevo completamente dimenticato d’aver portato.

Una giornata indimenticabile.
Tutti i sorrisi, gli sguardi attenti incrociati nel corso della manifestazione quelle risate quei gesti..saranno il nostro carburante per il futuro.

Ringrazio di cuore tutte le persone che lungo questo percorso hanno facilitato, suggerito, supportato e sponsorizzato a vario titolo questa bella iniziativa:

  • Alunni dell’Istituto Comprensivo di Guarcino
  • TUTTI gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Guarcino
  • Il Preside ssa AnnaMaria Greco
  • Il Vice Preside Luciano Morini
  • La Sig.ra Giovanna Iorio rif in Italia della org poetessa e insegnante  presso l’Istituto Internazionale Marymount di Roma
  • La Sig.ra Mirna Molli Cepell per ilmaggiodeilibri.it
  • Gli amici Roberto – Luca Emanuela Simone
  • TUTTI I colleghi dell’Amministrazione Comunale
  • Il Sindaco Urbano Restante per la fiducia incondizionata dimostrata, senza la quale nulla sarebbe stato possibile.

GUARDA IL VIDEO DELL’INAUGURAZIONE

(1)Storia della Ns prima Little Free library

Ho avuto modo di conoscere le LFL una sera di dicembre  durante uno dei miei viaggi senza meta sul web; in quell’occasione mi imbattei nel Blog della Sig.ra Giovanna Iorio.
L’idea mi è piaciuta subito ed è stato un colpo di fulmine!
Ho pensato immediatamente di realizzarne una da installare in Paese
Presi contatto con la Sig.ra Giovanna Iorio per approfondire il tutto,  gestione costruzione etc etcc.
Schiarite le idee iniziai a costruirla.
Con obiettivi ben precisi: utilizzare materiali di recupero, coinvolgere la scuola, … spendere poco.
Per il materiale, con l’aiuto di qualche amico mi sono ritrovato subito il garage pieno di casse di imballaggio dismesse la maggior parte provenienti dalla Cina
Dal mio vicino di casa serramentista ho trovato una vecchia finestra in legno alla quale ho sostituito il vetro esistente con uno in materiale plastico per ovvi motivi di sicurezza…da lì in poi non saprei dire quanti week end ho dedicato alla realizzazione della LFL ma parecchi, ed ancora mancano piccoli dettagli tra cui fissare la targa ufficiale nel frattempo arrivata grazie alla Sig.ra Giovanna Iorio, cartelli decorati con il motto, anch’essi realizzati sulla base di una vecchia coppia di racchettoni dei miei figli e che attualmente sono in fase di realizzazione da parte degli alunni della Scuola Media coinvolti nel frattempo con una presentazione realizzata a scuola in cui alunni, insegnanti e il Dirigente scolastico hanno dimostrato grande interesse e disponibilità, in quell’occasione si è stabilito anche che gli alunni parteciperanno il giorno dell’inaugurazione ed ognuno di loro sarà libero di consegnare il proprio libro preferito o…se vogliono anche il più odiato…chissà magari a qualcuno piacerà…scrivendo sulla copertina il proprio nome ed il perché della scelta.
Vernici e viti ovviamente sono state acquistate.
Possiamo dire che probabilmente siamo intorno ad un buon 98% di materiale riciclato e ciò mi soddisfa particolarmente.

Fabio Lisi
Consigliere comunale di Guarcino

Condividi su