Partiamo da una constatazione e cioè: tutti noi vogliamo bene ai nostri animali, particolarmente ai nostri cani e gatti di ogni razza e taglia, sono considerati come i veri amici dell’uomo, accuditi e coccolati proprio come i nostri figli e non può che essere così, però…c’è un però: questi “amici dell’uomo” come noi umani, ogni giorno di tanto in tanto fanno i propri bisogni, proprio così…e quando questi fanno i bisogni non li fanno nei water dei nostri bagni, ma li fanno all’aperto, molti addirittura li accompagnano fuori casa, i più sensibili raccolgono le loro doglianze e le buttano nella spazzatura, ma molti, anzi la maggior parte, non le raccolgono proprio, le lasciano depositate lungo le nostre strade o nelle nostre piazze (come le foto allegate evidenziano) e non è certo una bella cosa da vedere.
Peggio ancora se viene calpestata e portata all’interno della propria abitazione, non c’è cosa più disgustosa…
Faccio quindi appello alla sensibilità delle persone che hanno a cuore le proprie bestiole, che ahimè non hanno alcuna colpa, di accudirle come si deve e non soltanto di facciata.
Ciò che stiamo scrivendo non è fantasia pura ma fatti riscontrati da molti cittadini che sono esasperati da queste doglianze sparse in ogni dove, nelle strade, nei giardini, nei parchi, nelle piazze, nei Santuari (Madonna della Neve).
Il nostro impegno nel mantenere pulito il Paese è sotto gli occhi di tutti, soltanto da qualche mese fa abbiamo attivato la Raccolta Differenziata dei Rifiuti, stiamo facendo sforzi importanti, anche economici, per farlo nei migliori dei modi e queste doglianze, canine e gattine, non aiutano i nostri sforzi, anzi li peggiorano e non è affatto gradevole che siano i nostri operatori ecologici a farlo al posto vostro.
Pertanto chiedo a tutti i possessori di cani e gatti più collaborazione nel mantenere il Paese ed il nostro territorio più pulito e più igienico, intensificherò i controlli con la nostra Polizia Locale, i trasgressori saranno perseguiti e puniti come da regolamento. Grazie a tutti per la collaborazione.
Grazie!
Il Sindaco
Condividi su