APPELLO ACCORATO DEL SINDACO

News del 25 Ottobre 2020 | Indietro »

Cari concittadini,
questa pandemia ci sta mettendo tutti alla prova e di fronte a nuovi e numerosi casi positivi da contagio al Coronavirus riscontrati nel nostro territorio non possiamo rimanere indifferenti.

Purtroppo sono venuto a conoscenza di situazioni in cui alcune persone mantengono atteggiamenti IRRESPONSABILI e IRRIVERENTI anche nei confronti dell’attività della Polizia Locale che sta vigilando in maniera costante sul rispetto delle quarantene.

Voglio precisare che questa attività di controllo rientra nelle prerogative previste dai diversi DL e DPCM emanati per fronteggiare la pandemia ed è pertanto inaccettabile che alcune persone che hanno avuto contatti stretti con positivi al covid o che sono addirittura loro conviventi NON INTENDANO rispettare la quarantena imposta dai protocolli.

Le disposizioni vigenti e la circolare del Ministero della Salute del 12/10/2020 impongono che:
“I contatti stretti di casi con infezione da SARS-CoV-2 confermati e identificati dalle autorità sanitarie, devono osservare:
⁃ un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso; oppure
⁃ un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno.”

Il mio è un appello accorato a tutta la cittadinanza.

Le terapie intensive aumentano giorno dopo giorno, non possiamo permetterci che si arrivi di nuovo al limite delle capacità. Non costringiamo di nuovo medici e infermieri a farsi carico di questa grande emergenza con il rischio reale di un loro contagio.

I controlli e gli appelli fatti per sollecitare i concittadini a mantenere la distanza di sicurezza, a non creare assembramenti e ad indossare la mascherina, ahimè, sono stati disattesi e di questo ne è prova il costante aumento dei soggetti riscontrati positivi nel nostro Comune. Attualmente siamo uno dei Paesi con più contagi della Provincia di Frosinone in proporzione agli abitanti. Dobbiamo tutti fare più attenzione!

Mi rivolgo in particolare ai giovani che si sentono immuni al contagio: pensate ai vostri genitori e i vostri nonni che potrebbero pagare il prezzo della vostra leggerezza.
Mi rivolgo anche ai genitori dei ragazzini più piccoli affinché sollecitino un maggior rispetto delle regole, soprattutto quando i ragazzi sono in strada da soli tra amici.

Mi scuso se posso apparire duro e severo ma il ruolo che ho da Sindaco mi impone il dovere di salvaguardare e tutelare la salute dei miei concittadini ed è per questo CHE SOLLECITO NUOVAMENTE IL RISPETTO RIGOROSO DELLE REGOLE CON L’AVVERTIMENTO CHE IN CASO DI INOTTEMPERANZA MI TROVERÒ COSTRETTO AD EMETTERE ORDINANZE PIÙ RESTRITTIVE ED INASPRIRE LE SANZIONI PER CHI VIOLA LE REGOLE.

Siamo stati uniti nella prima ondata della pandemia che abbiamo superato senza vittime, restiamo uniti anche adesso convinti e certi che presto la normalità tornerà nelle nostre realtà quotidiane.

Il Sindaco
Urbano Restante

SCARICA LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE IN PDF

diagramma_covid

SCARICA IL DIAGRAMMA IN PDF

Condividi su