Martedì 31 Maggio alle 11 ci sarà l’inaugurazione della prima Little Free Library sul territorio del Comune di Guarcino presso il Parco della Rimembranza.
Organizzato dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione di Alunni e Insegnanti dell’Istituto Statale Comprensivo di Guarcino, questo evento aderisce all’iniziativa Il maggio dei libri, con il Patronato della Presidenza della Repubblica.
La storia delle Little free library comincia nel 2009 negli Stati Uniti, su idea del signor Todd Bol di Hudson, Wisconsin. Dopo essersi associato con il signor Rick Brooks, mette in piedi una vera e propria impresa sociale.
Il primo prototipo di Little free library apre lungo una pista ciclabile a Hudson, tra un caffè e una galleria d’arte. È il passaparola a decretare il successo dell’iniziativa: in pochi anni l’idea si diffonde in tutti gli Stati Uniti e naviga oltre l’Atlantico per approdare alle letterarie sponde della vecchia Europa.
Attualmente le Little free library ufficialmente registrate nel mondo sono circa 10.000, ma la loro missione rimane la stessa: la promozione della lettura e la costruzione del senso di comunità̀.
Ma cosa sono in concreto? Nient’altro che casette di legno artigianali, dove chiunque può depositare o prendere in prestito libri, incrementando e aggiornando la varietà di titoli a disposizione di tutti.
I luoghi più gettonati per l’installazione di una Little free library sono parchi, giardini, cortili, spazi comuni di condomini, anche se ci sono anche versioni “più pubbliche”, nei bar o nei ristoranti.
In Italia il primo esempio risale al giugno 2012, quando l’insegnante Giovanna Iorio ha installato la prima casetta nel parco dell’Inviolatella Borghese, nel quartiere di Vigna Clara, a Roma.
Condividi su