In esecuzione delle delibere di Consiglio Comunale n. 34 del 07/07/2015 e di Giunta Comunale n. 52 del 08/05/2017, con le quali l’Amministrazione comunale intende promuovere iniziative private di rivitalizzazione, progettazione e socializzazione per il periodo primaverile ed estivo nelle aree pubbliche con maggiore potenzialità dal punto di vista di aggregazione sociale e di animazione.
In particolare l’Amministrazione Comunale intende valorizzare l’area in Località “Parco Termale Filette” attraverso la concessione in uso di una porzione di suolo demaniale di 20 mq, per l’installazione di un chiosco semplicemente ancorato al suolo senza opere murarie o di fondazione, con la possibilità di utilizzazione di uno spazio di somministrazione rappresentata dall’area adiacente.
La concessione prevede la possibilità di svolgere attività di somministrazione alimenti e bevande nel rispetto di quanto previsto in materia di commercio su suolo pubblico e previa segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.) nonché di notifica dell’attività alimentare, per un periodo massimo di 120 giorni e non oltre il 31 ottobre 2017.
Spettano agli assegnatari:
– la predisposizione degli allacciamenti per le utenze (acqua, energia elettrica, fognature) e l’installazione di un servizio igienico;
– il pagamento delle utenze, di eventuali tributi e dei corrispettivi per la raccolta dei rifiuti, quantificata in misura forfettaria pari ad € 200,00 una tantum;
– la pulizia e manutenzione ordinaria degli impianti di pertinenza del chiosco e la pulizia dei servizi igienici (zona “A” nella planimetria allegata “E”).
Trattandosi di iniziativa del Comune di Guarcino l’uso del suolo pubblico non è assoggettato a C.O.S.A.P.
Agli assegnatari non è consentito interessare il suolo pubblico assegnato, ne gli spazi limitrofi con affissioni, esposizioni e/o occupazioni di altro genere.
Per assegnare la concessione stagionale degli spazi sopra indicati, si richiede la presentazione di una domanda di partecipazione redatta utilizzando preferibilmente i modelli allegati al presente avviso tenuto conto che:
1) dovrà essere garantita l’apertura per tutti i giorni della settimana, salvo cause di forza maggiore;
2) il chiosco temporaneo dovrà essere in legno e/o altri materiali facilmente rimovibili, o di una struttura temporanea quali ad esempio gazebo e/o tensostruttura per l’attività di somministrazione.
3) tutte le richieste devono contenere:
a. la manutenzione ordinaria delle aree interessate dalla concessione;
b. la presenza di iniziative rivolte anche ai bambini e le famiglie;
c. interventi di piccola manutenzione e valorizzazione delle aree limitrofe a quella data in concessione;
d. possesso di idonea polizza assicurativa a copertura di eventuali danni a persone o cose, che dovessero intercorrere durante lo svolgimento dell’attività;
e. l’impegno alla rimozione della struttura alla fine del periodo di concessione (entro il 31 ottobre 2017).
Per quanto sopra le ditte, le associazioni e gli enti interessati possono presentare apposita domanda di assegnazione entro i termini e con le modalità sotto-indicate.
Possono presentare domanda:
Ditte individuali, imprese, associazioni o cooperative socio-culturali, Associazioni Temporanee di Impresa titolari di partita IVA e di autorizzazione al commercio.
Devono essere posseduti i requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.lgs 50/2016.
In particolare sono esclusi dalla partecipazione alla presente gara i soggetti:
a) che si trovino in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione vigente, o a carico dei quali sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, oppure versino in stato di sospensione dell’attività commerciale;
b) nei cui confronti sia stata pronunciata una condanna, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla loro moralità professionale o per delitti finanziari;
c) che nell’esercizio della propria attività professionale abbiano commesso un errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di prova addotto dall’amministrazione aggiudicatrice;
d) che non siano in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana;
e) che non siano in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse, anche nei confronti del Comune di Guarcino, secondo la legislazione vigente;
f ) che si siano resi gravemente colpevoli di false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione al presente avviso.
A dimostrazione che il soggetto proponente non si trova in una delle condizioni di esclusione previste dalle precedenti lettere a), b), c), d), e), f) è sufficiente la dichiarazione sotto propria responsabilità, ai sensi del DPR 445/2000, di non trovarsi in una delle predette cause di esclusione, da produrre in sede di presentazione della domanda.
Le istanze pervenute con la relativa documentazione saranno oggetto di valutazione da parte di un’apposita Commissione, nominata successivamente alla scadenza del presente avviso pubblico, che procederà con l’assegnazione di un punteggio (variabile da un minimo ad un massimo), su un totale di 100 punti a disposizione della commissione giudicatrice, secondo la relativa incidenza, come di seguito evidenziato tenuto conto delle dichiarazioni rese sul Modello Sub D:
A: PROGRAMMA DI GESTIONE: 30 PUNTI
A.1 Programma di gestione operativa (orari di apertura dell’attività) ———— punti max 15
A.2 Programma iniziative culturali e a carattere ludico e ricreativo per famiglie
e bambini, anziani ed abitanti della zona:—————————————–punti max 15
B: PROGRAMMA MANUTENZIONE AREE VERDI E TEMPISTICA: 70 PUNTI
B.1 Progetto di pulizia delle aree del Parco Termale Filette ———————- punti max 45
B.2 Tempistica di realizzazione attività di pulizia ———————————– punti max 15
B.3 Tempistica avvio dell’attività —————————————————— punti max 10
Totale 100 PUNTI
Per il gruppo A e per il gruppo B vengono di seguito elencate le prescrizioni con i loro valori massimi di valutazione.
A: PROGRAMMA DI GESTIONE:
A.1 Programma di gestione operativa ————————————————- punti max 15
A.1.a. Apertura per un periodo giornaliero di 8 ore 5 punti
A.1.b. Apertura per un periodo giornaliero di 12 ore 10 punti
A.1.c. Apertura per un periodo giornaliero di 14 ore 15 punti
A.2 Programma iniziative culturali —————————————————– punti max 15
A.2.a. Almeno una manifestazione al mese 5 punti
A.2.b. Almeno una manifestazione ogni quindici giorni 10 punti
A.2.c. Almeno una manifestazione a settimana 15 punti
B: PROGRAMMA MANUTENZONE AREE VERDI E TEMPISTICA:
B.1 Progetto di manutenzione ordinaria aree del Parco Termale Filette——— punti max 45
B.1.a. Pulizia e manutenzione aree verdi zona (lett.B) 5 punti
B.1.b. Pulizia e manutenzione aree verdi (lett.C) 10 punti
B.1.c. Interventi di piccola manutenzione delle fioriere, delle siepi e delle piante presenti negli spazi dati in concessione 30 punti
B.2 Tempistica di realizzazione attività di pulizia aree verdi —————— punti max 15
B.2.a. Frequenza settimanale 10 punti
B.2.b.Frequenza quindicinale 15 punti
B.3 Tempistica per l’avvio dell’attività ——————————————- punti max 10
B.3.a. entro 5 giorni dalla data di stipula del contratto 10 punti
B.3.b. entro 10 giorni dalla data di stipula del contratto 4 punti
B.3.c. entro 15 giorni dalla data di stipula del contratto 2 punti
I soggetti interessati potranno prendere visione dei luoghi e/o chiedere informazioni rivolgendosi all’Ufficio LL.PP. Demanio Patrimonio del Comune di Guarcino inviando una e-mail all’indirizzo comuneguarcino@libero.it in oggetto “Concessione Parco termale Filette”.
Le richieste di concessione dovranno essere presentate entro le ore 13.00 del giorno 5 giugno 2017 presso l’ ufficio Protocollo del Comune di Guarcino, Via Alfonso Milani, n. 1, 03016 – Guarcino, con indicato sul retro della busta, oltre al nominativo del soggetto partecipante la seguente dicitura: “Bando per l’assegnazione stagionale di uno spazio per l’installazione di un chiosco in località Parco termale Filette” – NON APRIRE
All’interno del plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovranno essere inserite due buste, anch’esse firmate e sigillate, contenenti rispettivamente la documentazione amministrativa (busta 1) e l’offerta tecnica (busta 2).
La mancanza di sigillatura e firme comporterà l’automatica esclusione dalla gara.
L’apertura dei plichi avrà luogo il giorno 6 giugno 2017 alle ore 15,00 in seduta pubblica presso la sede dell’Unione dei Comuni degli Ernici, nel palazzo comunale, in Via Alfonso Milani, n. 1, Guarcino (piano terzo).
In tale sede si procederà all’esame della documentazione amministrativa e all’ammissione dei concorrenti alla gara.
Le operazioni di gara proseguiranno nella stessa seduta con l’apertura della busta contenente l’offerta tecnico e conseguente attribuzione dei relativi punteggi e proposta di aggiudicazione nei confronti della Ditta che avrà formulato la migliore offerta.
La partecipazione al presente avviso non vincola in alcun modo l’Amministrazione comunale, che potrà aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta e/o annullare la procedura a suo insindacabile giudizio.
Qualora non dovessero pervenire richieste, l’Amministrazione si riserva di procedere all’assegnazione dello spazio tramite affidamento diretto.
I dati personali forniti dagli interessati saranno trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. 196/03.
Responsabile del procedimento amministrativo ai sensi della Legge 241/90 è il Responsabile del Settore LL.PP. Arch. Paolo Cestra.
II presente bando è pubblicato all’albo pretorio on-line e sul sito internet del Comune di Guarcino.
Il Responsabile del Settore LL.PP.
(f.to Arch. Paolo Cestra)
ALLEGATI
AVVISO PUBBLICO
ALLEGATO “A”
ALLEGATO “B”
ALLEGATO “C”
ALLEGATO “D”
ALLEGATO “E” PLANIMETRIA AREA PARCO TERMALE FILETTE
Condividi su