11.06.2016 Cittadinanza Onoraria al Brigadiere Antonio Papa

News del 13 Giugno 2016 | Indietro »

Sabato 11 giugno  è stata conferita la cittadinanza onoraria al Brigadiere Antonio Papa, riportiamo il discorso del sindaco Urbano Restante

cerimonia_papa_small

Signore e Signori,
Autorità civili e militari

“A nome dell’Amministrazione comunale di Guarcino, qui rappresentata da me, dalla Giunta e dai Consiglieri comunali, porgo il saluto a Voi tutti e Vi ringrazio per la gentile presenza a questa importante cerimonia.

Il Consiglio Comunale di Guarcino riunitosi l’11 giugno 2016, con votazione unanime di tutti i Componenti, ha deliberato il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Brigadiere Com. Uff. ANTONIO PAPA suggellando così un forte legame con la nostra cittadina durato oltre 56 anni.

Oggi è un bel giorno per la nostra città. Quando il Consiglio Comunale si esprime conferendo la cittadinanza onoraria ad una persona, vuol dire che la persona, in modo particolare attraverso il suo esempio di vita, ha dimostrato di meritare questo ambito riconoscimento.

Significa soprattutto che ha dato di sé un’immagine di esempio etico morale e civile ed il Brigadiere Com. Uff. Antonio Papa nei 65 anni di permanenza a Guarcino questi valori li ha sicuramente rappresentati.

E’ giunto a Guarcino negli anni ’60 come comandante della locale stazione dei Carabinieri, in poco tempo si è innamorato di una ragazza di Guarcino … Luciana, che ha sposata e così hanno fatto molti altri suoi colleghi, rimanendo a vivere qui a Guarcino.

Tutto questo dimostra come il nostro Paese sia accogliente e disponibile con le persone estranee, tanto da far innamorare di Guarcino anche Tonino, che lo ha scelto per trascorrervi il resto della propria via.

Di Tonino ho sempre avuto ed ho tutt’ora stima e rispetto, è una persona seria e affidabile, discreta, molto premurosa e meticolosa, specialmente nell’organizzazione di ricorrenze varie, molto rispettoso delle Istituzioni specialmente di quelle militari. Ne apprezzo in particolar modo anche la disciplina e l’ordine.

Da parte sua ha sempre portato rispetto a tutti indipendentemente dalle idee politiche e/o sportive, ecco su questo campo avrei qualcosa da ridire sulla sua fede calcistica purtroppo è uno Juventino doc, mentre io sono Interista e su questo campo siamo all’opposto, scherzo ovviamente … comunque lui anche nel calcio riesce a mantenere sempre la calma e la competenza.

Il curriculum di Tonino parla da solo, è pieno di incarichi prestigiosi, ricoperti con professionalità e serietà che lo hanno contraddistinto negli anni per la sua capacità. Incarichi che svariano da quelli professionali a quelli sindacali, da quelli militari a quelli Istituzionali. Ricordo anche che Tonino è stato Consigliere Comunale di Guarcino negli anni ’80, con deleghe operative che ha svolto in modo encomiabile.

Termino il mio intervento per ricordare, che questo istituto dell’onorificenza cittadina rappresenta per la nostra comunità un elemento di considerazione autentica e riveste un grande significato per ognuno di noi ed è con questo spirito che mi pregio di conferirti la cittadinanza onoraria e vogliamo esprimerti, penso di farlo a nome di tutta Guarcino, la nostra più sentita gratitudine per non aver mai interrotto i rapporti solidi e cordiali che hai nei nostri confronti, nonostante i numerosi incarichi ricevuti, ed è quindi con grande onore per me che Ti consegno questa targa che simboleggia il benvenuto di tutti i Guarcinesi nella nostra comunità.

Grazie.

Condividi su