COMUNICAZIONE DEL SINDACO DOPO L’AVVIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

News del 16 Ottobre 2022 | Indietro »

A 15 giorni dall’avvio della Raccolta Differenziata dei Rifiuti avviata il 1° ottobre, facciamo il punto della situazione per analizzare tutti gli aspetti legati al nuovo servizio. Siamo in un momento di avvio e quindi in una fase di ascolto che ci deve servire a migliorare sempre il servizio, ma questa è una cosa fisiologica che accade in ogni riorganizzazione, tanto più a Guarcino dove è stata decisa la rimozione dei vecchi cassonetti e l’istallazione delle mini isole ecologiche. Ci rendiamo conto delle difficoltà che comporta un cambiamento di questa portata e sappiamo come sia necessaria la collaborazione di cittadini e attività commerciali. Siamo pronti ad accogliere le istanze del territorio su un progetto che comunque permette a Guarcino di fare un passo in avanti e raggiungere al più presto gli standard di legge sulla raccolta differenziata.

Il continuo monitoraggio e gli incontri con la ditta incaricata Servizi Industriali Srl, serviranno proprio a condividere ed apportare quei piccoli aggiustamenti che permetteranno di migliorare ed efficientare sempre più le attività. Per la buona riuscita del servizio è però imprescindibile la collaborazione da parte di tutta la comunità: cittadini e utenze non domestiche che devono osservare e seguire poche semplici regole nel conferimento dei propri rifiuti.

A seguito dei disagi riscontrati dalla popolazione nel centro abitato di Guarcino nel breve periodo dall’entrata in vigore del nuovo metodo di raccolta dei rifiuti e all’adattamento al nuovo servizio di raccolta differenziata, l’Amministrazione Comunale è intervenuta tempestivamente sollecitando la ditta incaricata ad apportare le correzioni su alcuni aspetti negativi riscontrati principalmente dal calendario di ritiro dei rifiuti, risultato troppo stringente per alcune frazioni di rifiuto, (es. carta e plastica programmato per il ritiro con una sola cadenza giornaliera settimanale), ciò causava il riempimento dei contenitori appositi oltre la capienza consentita provocandone la fuoriuscita nei contenitori vicini e all’interno delle stesse isole, e ostruendo anche l’apertura/chiusura dello sportello; altro disagio riscontrato è stato il ritardo nella consegna del kit nei tempi previsti (consegna ritardata dal fornitore); ed infine il disagio dovuto alla mancanza di ulteriori mini isole da allocare in alcuni tratti del territorio cittadino di Guarcino; ci siamo resi conto che le attuali mini isole allocate sono insufficienti a coprire interamente il territorio cittadino.

A seguito di questi disagi, abbiamo concordato con la ditta incaricata di apportare le dovute correzioni al calendario di raccolta, aumentando i passaggi di ritiro più di uno settimanale per le frazioni di carta e plastica; inoltre, ha ritenuto opportuno intensificare la presenza sul territorio di Guarcino centro di ulteriori tre mini isole da posizionare: – in via B.go Sant’Angelo nei pressi della pensione Giuliana il prima possibile (siamo in attesa della consegna da parte del produttore) in via Filette e in Via Santa Maria della Quercia, quest’ultime non appena troveremo i fondi necessari per acquistarle.

Differentemente il metodo Porta a Porta applicato nel resto del territorio di Guarcino, la raccolta differenziata sta funzionando molto bene, non abbiamo riscontrato alcun disagio né di adattamento, né di applicazione, anzi debbo complimentarmi con la popolazione locale per la precisione e il modo corretto di conferire i rifiuti rispettando in pieno il calendario dei ritiri.

Ricordo comunque che nel giorno della presentazione, avvenuta come sapete il 17 settembre u.s., il sottoscritto avevo pubblicamente avvisato la cittadinanza delle difficoltà che ci sarebbero state all’inizio, dovute proprio al cambiamento di abitudine, (poi neanche così tanto visto che prima i rifiuti si versavano nei cassonetti e la stessa cosa avviene adesso con la sola differenza di separarli e di versarli nelle mini isole ecologiche), non credo che questo metodo abbia sconvolto le menti alle persone come qualcuno ha palesemente manifestato in questi giorni sui social; e chiesto pazienza e piena collaborazione da parte della popolazione proprio nelle fasi iniziali dove il passaggio dal vecchio metodo al nuovo metodo di raccolta dei rifiuti era più delicato.

Voglio comunque scusarmi pubblicamente con tutti quei cittadini che si sono sentiti danneggiati per i disagi emersi nella fase iniziale della raccolta e per aver, diciamo così, cambiato un po’ le abitudini, era un atto dovuto ed è un obbligo di legge da rispettare ma era soprattutto un impegno elettorale assunto da questa Amministrazione nei confronti dei cittadini di Guarcino. Da troppo tempo ormai si parlava della differenziata e tutti ci criticavano perché non l’avevamo ancora attuata, perché eravamo l’ultimo Comune della Provincia a non fare la raccolta, o perché ci criticavano per non essere riusciti a contrastare lo sversamento dei rifiuti nei nostri cassonetti da parte delle persone di altri Comuni, ecc ecc…

Oggi finalmente possiamo dire, anche con una certa soddisfazione, di esserci riusciti tutti insieme.

Un’ultima raccomandazione permettetemi di farla: ora che il servizio finalmente sta prendendo piano piano la giusta direzione nel funzionare in modo regolare, vi chiedo di continuare e proseguire con lo stesso impegno e dedizione a differenziare i rifiuti, con la consapevolezza che tutti insieme stiamo contribuendo a migliorare l’ambiente in cui viviamo per lasciare alle future e giovani generazioni un Paese più pulito e più sostenibile.
Grazie a tutti!

Il Sindaco
Urbano Restante

Condividi su