Dal 15 febbraio la nuova carta d’identità elettronica (CIE)

News del 5 Febbraio 2018 | Indietro »

Il giorno 15 febbraio 2018 è previsto l’avvio per il Comune di Guarcino del rilascio della CIE (carta identità elettronica), che sostituirà definitivamente il formato cartaceo.

La nuova CIE sarà una smart card in policarbonato dove sono stampati ed archiviati i dati personali del cittadino, comprese le impronte digitali.

Si precisa che le carte d’identità cartacee ancora valide continueranno ad esserlo fino alla naturale scadenza per poi essere sostituite dal nuovo modello di CIE.

ATTENZIONE

La nuova carta d’identità elettronica (che quindi dal 15.02.2018 sarà l’unico modello richiedibile) ha una procedimento di rilascio diverso per tempi, costi e modalità rispetto a quello attualmente in vigore e soprattutto NON ha un rilascio immediato.

Tempi di rilascio: entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Il rilascio è effettuato dal Ministero e non più dal Comune.

Consegna: a domicilio o presso il Comune.

Costo: 22,21 € salvo diversa disposizione del Ministero.

Dati aggiuntivi: sarà prevista la possibilità, per i maggiorenni, di esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Per il rilascio è necessaria una sola fotografia formato tessera avente le caratteristiche che rispettano le regole internazionali per il rilascio dei documenti.

Tutti i cittadini sono quindi invitati a controllare la data di scadenza della propria carta d’identità onde evitare di trovarsi sprovvisti del documento in caso di urgenza.

SCARICA
Rilascio nuova carta d’identità elettronica
Regole internazionali per la fotografia formato tessera per il rilascio dei documenti

Condividi su