Ricevo sempre più spesso da molti concittadini segnalazioni e lamentele, anche abbastanza colorite, riguardo le deiezioni dei cani che infestano quotidianamente le nostre strade arrecando non poco disagio a passanti che involontariamente le calpestano portandosi dietro tutto l’inconveniente della deiezione.
Questo mal costume purtroppo continua a manifestarsi in modo evidente ed incontrollato da parte di tutte quelle persone che dicono a parole di amare il proprio cane ma poi in realtà, non raccogliendo i propri bisogni, dimostrano di non amarlo affatto!
A niente purtroppo sono servite le continue raccomandazioni che questa Amministrazione ha fatto anche attraverso l’affissione di avvisi, sparsi un po’ su tutto il territorio di Guarcino, di raccogliere le doglianze lasciate dai propri cani.
Questo modus operandi, oltre ad arrecare disagio ai cittadini, danneggia in modo irreversibile anche l’aspetto turistico di questo Paese impegnato, oggi più che mai, al rilancio della propria immagine del suo centro storico con il progetto “Guarcino 2025”.
Questi gesti non saranno più tollerati da questa Amministrazione, invito tutti a segnalare alla Polizia municipale i trasgressori.
Da oggi saranno intensificati i controlli anche con l’applicazione di fotocamere trappola che consentiranno di registrare i movimenti delle persone con i propri cani nei punti più frequentati a fare le deiezioni.
Le sanzioni saranno dure e non ci sarà nessuna tolleranza per i trasgressori.
(Sanzione amministrativa pecuniaria ex art. 7 bis, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000).
Il Sindaco
Urbano Restante
Condividi su