DPCM DEL 18/10/2020

News del 19 Ottobre 2020 | Indietro »

logo-news-guarcino

Pubblichiamo il Dpcm del 18 ottobre 2020 con le nuove misure in vigore dal 19 ottobre al 13 novembre 2020.

Le attività dei servizi di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5 fino alle ore 24 con consumazione al tavolo e con un massimo di sei persone per tavolo, oppure fino alle ore 18 invece se la consumazione è in piedi.

I sindaci potranno disporre la chiusura al pubblico dopo le 21 di vie e piazze dove si creino assembramenti, fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private.

Le attività scolastiche continueranno in presenza, per le scuole secondarie di secondo grado verranno favorite modalità più flessibili dell’attività didattica, con ingresso degli alunni dalle 9 e con turni pomeridiani se possibile.
Per le università è previsto che attuino piani di organizzazione della didattica in funzione delle esigenze formative e dell’evoluzione del quadro pandemico territoriale.

Vengono incrementate le modalità per far ricorso allo smart working. Nell’ambito delle Pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni di interesse pubblico.

Rimane vietato lo sport di contatto a livello amatoriale e non sono consentite competizioni dell’attività dilettantistica di base. Saranno consentite invece l’attività in forma individuale e quella professionistica. In sospeso per ora palestre e piscine.

Sono vietate le sagre e le fiere di comunità. Restano consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale e i congressi, previa adozione di protocolli validati dal Comitato tecnico-scientifico, e secondo misure organizzative adeguate alle dimensioni e alle caratteristiche dei luoghi e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza interpersonale di almeno 1 metro.

SCARICA IL DECRETO IN PDF

Condividi su