Si preannunciano particolarmente interessanti e dense di appuntamenti le serate che quest’anno l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino ha organizzato per seguire il fenomeno delle Stelle Cadenti, meglio note come Lacrime di S. Lorenzo, nelle notti di venerdì 11 e sabato 12 Agosto quando la Terra incrocierà, lungo la sua orbita, lo sciame meteorico delle Perseidi.
Per l’11 agosto, alle ore 22, è prevista una relazione di Massimiliano Floridi su “Lo scandalo del cannocchiale del principe” riguardante il quadro “Endimione” del Guercino, esposto presso la Galleria Doria Pamphilj in Roma. A seguire una breve introduzione per illustrare il fenomeno delle Perseidi a cura dello staff dell’OACC e, dalle 23 circa inizieranno le osservazioni ad occhio nudo e con i telescopi del cielo estivo e dei principali deep sky stagionali.
Ma l’evento clou di quest’anno, previsto per la serata di sabato 12 agosto, sarà il concerto “POLVERE DI STELLE”, per pianoforte e voce, eseguito dal Maestro Luigi Mastracci e dal soprano Alessandra Diana.
Con inizio alle ore 22, dopo lo spegnimento di tutte le luci, verranno proposti 16 brani, suddivisi in due parti, tutti inerenti il cielo stellato e di diversi generi (dalla musica classica a quella leggera, dalle colonne sonore alla lirica, dal pop rock allo swing ed al jazz. Sarà certamente emozionante ascoltare musica di buona qualità sotto la maestosità della volta celeste che solo l’alta montagna può assicurare. Anche per questa serata, dopo il concerto i telescopi messi a disposizione dall’Osservatorio di Campo Catino mostreranno le bellezze dell’Universo e, durante tutta la serata, sarà possibile ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti.
L’evento, di particolare rilevanza, finanziato dalla Regione Lazio, è patrocinato, dalla Provincia di Frosinone, dal Comune e la Pro-Loco di Guarcino nonchè dall’UAI, che hanno anche collaborato alla sua realizzazione.
Non è prevista alcuna prenotazione e la partecipazione è a titolo gratuito anche se si raccomanda la puntualità per esigenze organizzative.
Nel caso le condizioni meteo fossero sfavorevoli gli eventi si terranno presso il Salone del Circolo Floridi poco distante dal piazzale.
Per l’occasione i ristoratori provvederanno a presentare vari menù che potranno essere consumati, previa prenotazione entro le 13 rispettivamente dei giorni 10 e 11 Agosto, ai seguenti numeri: Bar Ristorante Luciana 0775/435944; Bar Ristoro VIRGILIO 377/2016433; Caffè FLORIDI 333/2243179
SCARICA IL PROGRAMMA DELLA SERATA IN PDF
(fonte Osservatorio Astronomico di Campo Catino)
Condividi su