Di seguito pubblichiamo l’Avviso relativo al sostegno economico in favore alle famiglie disagiate del nostro Comune.
Invitiamo la cittadinanza a prenderne accurata visione.
REQUISITI DI ACCESSO
i richiedenti devono possedere i seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:
a) residenza nel Comune in cui viene fatta la richiesta;
b) per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità;
c) essere in carico ai servizi sociali comunali e/o distrettuali;
d) per i nuclei familiari non in carico ai servizi sociali, sarà cura dei servizi sociali stessi accertare lo stato di bisogno e procedere alla presa in carico;
e) di trovarsi in una situazione di bisogno a seguito dell’applicazione delle norme relative al contenimento della epidemia da Covid-19, previa autocertificazione che ne attesti lo stato (es. inoccupati fino alla data del 23.2.2020, esodati e quanti altri dovessero comunque versare in situazioni di bisogno sociale).
Il Servizio Sociale darà priorità alle persone richiedenti non assegnatarie di sostegno pubblico (R.D.C., R.E.I., NASPI, Indennità di mobilità, Cassa Integrazione Guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale).
Si rileva che ciò non esclude che le risorse possano essere attribuite anche a percettori di altre forme di sostegno pubblico al reddito, ma nell’attribuzione del contributo per i buoni spesa verrà data priorità alle persone che non ricevono altri sostegni.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA
La richiesta di ammissione all’avviso, da presentarsi secondo il modello a tal fine predisposto dall’Ufficio competente, debitamente compilato sottoscritto e corredato degli allegati richiesti potrà essere presentata a partire dal 3 aprile 2020 esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo comune.guarcino@libero.it .
La presentazione della domanda cartacea è annessa in via eccezionale, unicamente nei confronti di coloro impossibilitati alla trasmissione per via telematica. Questi ultimi – previa richiesta telefonica al n. 0775- 46007 digitando il n. 3 con il seguente orario dal Lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 – prenoteranno la stampa del modello di domanda da ritirare su appuntamento, (divieto di spostamenti non giustificati, prescritto dal Governo quale misura di contrasto e contenimento all’epidemia da Covid-19).
SCARICA L’AVVISO E I MODULI DI RICHIESTA
Condividi su