EVENTO ASTRONOMICO ALLA CERTOSA DI TRISULTI DAL 31 LUGLIO AL 6 AGOSTO

News del 29 Luglio 2022 | Indietro »

L’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, in collaborazione con Lazio Crea, Regione Lazio e la Direzione Regionale Musei Lazio organizza l’evento “Astronomia a Trisulti – Una finestra sull’Universo

La manifestazione, di alto valore scientifico, si articolerà in due momenti e spazi diversi. Sarà possibile dal 31 luglio al 6 agosto (ore 10-13/16-18) visitare una mostra fotografica sul Sistema Solare, estratta da Esplorando L’Universo 3.0, e costituita da circa 35 pannelli montati nel corridoio a servizio del refettorio.

Nelle sole serate del 31 luglio, 1 e 2 agosto (dalle ore 21.30), ci saranno le osservazioni astronomiche, guidate dallo staff dell’OACC ed effettuate con proiezione su schermo gigante, precedute da brevi conferenze introduttive nella piazza antistante la chiesa.

Grazie a delle telecamere centinaia di volte più potenti dell’occhio umano sarà possibile distinguere le nuvole di gas delle nebulose, la struttura a spirale delle galassie e risolvere in stelle ammassi globulari e aperti che, di volta in volta, verranno indicati in cielo con puntatori laser.

Un viaggio nell’Universo, rimanendo seduti come se si stesse viaggiando in un’astronave, è l’effetto che si è voluto creare per tutti i presenti.

PER LE SOLE SERATE OSSERVATIVE E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE AL N. 0775/47024.

(fonte www.campocatinobservatory.org)

Condividi su