Non capita tutti i giorni di compiere cento anni, ma addirittura 103 è un evento ineguagliabile!
Per questo sabato 14 novembre è stato dedicato interamente al compleanno straordinario di Giuseppe Benassi, per tutti “zio Peppino“.
Quando la figlia Martina si è recata in Comune, qualche giorno fa, per proporre al sindaco Urbano Restante di organizzare una festa a sorpresa per zio Peppino, l’idea è stata accolta con entusiasmo!
“La festa è iniziata quando è arrivato davanti al Comune” racconta il sindaco, “l’ho accolto con la fascia tricolore e subito è partita una squadra di bersaglieri suonando la carica”. L’ultracentenario era sensibilmente commosso, perché non si aspettava una sorpresa simile.
Appassionato dei bersaglieri, come si può vedere nelle foto, ha assistito prima alla carica poi, insieme alla famiglia e a tutti gli abitanti di Guarcino, alle marce della fanfara suonate nel Teatro del Comune.
A zio Peppino è stata consegnata una targa ricordo con una pergamena, con gli auguri di tutta l’Amministrazione Comunale, seguita dalla fascia tricolore con cui il sindaco, dopo esserla tolta per metterla al collo del sig. Giuseppe, lo ha nominato “Sindaco di Guarcino” per la serata.
Notevolmente commosso, zio Peppino ha sfoggiato la fascia tricolore con emozione, portandola anche alle suore per farsi vedere da loro.
“Sono particolarmente onorato e soddisfatto che per un giorno abbiamo contribuito a dare a zio Peppino un po’ di felicità” ha dichiarato il sindaco Restante.
Il video racconto della giornata
Condividi su