GUARCINO in poesia:
RICCARDO TERENZI
(detto PATRASSOTTO)
Invitiamo la popolazione, martedì 22 agosto alle ore 18 presso la Sala del Teatro Comunale, a dare lustro e riconoscimento ad un nostro concittadino Riccardo Terenzi detto PATRASSOTTO che ha scritto e dedicato le sue poesie a GUARCINO.
E’ un genere di poesia realistica perché tratta tematiche importanti inerenti luoghi -oggi si direbbe i posti del cuore – di Guarcino in relazione alla vita sociale dei suoi abitanti, qualche volta anche in chiave ironica, usando il solo dialetto quale linguaggio popolare che sta purtroppo perdendo la sua originalità e la sua fondamentale importanza nella crescita culturale dei nostri giovani.
La poesia di Patrassotto mostra creatività, musicalità, originalità e profondità di pensiero, perché soprattutto è dentro di lui, e si rivela struggente allorquando, da emigrato, è costretto a stare lontano dal suo amato paese.
Cesare Pavese ha scritto: “Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”.
PROGRAMMA ore 18
La Madonna della Neve
Via Cercito
La Fontana de sant’Angelo
La meridiana
intervallate dalla proiezione video di suggestivi scorci di Guarcino, oggetto delle poesie, a cura dell’Arch. GIULIO MIZZONI
Condividi su