GUARCINO RITORNA AL PASSATO CON LA DISFIDA DEL MALPENSA

News del 1 Agosto 2017 | Indietro »

Dopo il successo della 7ª Festa dell’Amaretto, andata in scena a Guarcino nel week-end scorso, nella città Ciociara fervono i preparativi per la Rievocazione Storica della Disfida del Malpensa, in programma Sabato 5 e Domenica 6 Agosto 2017.

Questo evento rappresenta per tutta la popolazione Guarcinese un tuffo nel passato, quando nel lontano 1186 Guarcino ed il suo Eroe “Malpensa” risultarono protagonisti, infliggendo all’esercito Germanico di Enrico VI una dura lezione, tale da allontanare definitivamente l’incubo dell’assedio e della devastazione, un duello da Uomo a Uomo, risolto all’ultimo sangue con la vittoria del Guarcinese Malpensa. Come avveniva spesso nel medioevo, le guerre si risolvevano anche traendo il massimo dei risultati con il minimo sforzo.

Sabato 5 Agosto dalle h 16.00 presso il Parco della Rimembranza di Guarcino si potrà assistere ai Giochi Medioevali tra Rioni Storici, il tutto condito con dimostrazioni e avvicinamento all’arte della Falconeria, mentre in piazza San Nicola nel Centro Storico, si potranno conoscere i segreti delle antiche arti dell’affresco, del conio, della scrittura e molto altro. Inoltre dalle h 21.30 la serata continua con il primo ed unico evento teatrale sulla Disfida del Malpensa “La notte prima” scritto appositamente dalla regista Velia Viti, basato sugli atti del convegno internazionale del 10 Giugno 1986 “Il Lazio meridionale fra papato e impero al tempo di Enrico VI”.

Domenica 6 Agosto dalle h 17.00 sarà la volta della vera e propria “Disfida del Malpensa”, in cui gli spettatori avranno modo di vedere tutte le fasi dell’evento, l’avvicinamento dei due eserciti e il duello. Proprio così un vero e proprio duello! I festeggiamenti per la Vittoria del Malpensa proseguiranno poi nel cuore di Guarcino, nel Centro Storico, con un’atmosfera unica di odori e musiche medioevali, animata da giocolieri, artisti di strada, incantatori del fuoco, personaggi inquietanti, artisti artigiani e contadini, assieme ai Predicatori inflessibili e al Boia senza Pietà, il tutto per trascinare i presenti nel turbinio della nostra Età d’Oro: il MEDIOEVO.

“E’ sempre una grande emozione rivivere questi momenti storici di quasi un millennio fa, lo scorso anno abbiamo ricevuto la visita di migliaia di turisti venuti a Guarcino per l’occasione, speriamo di poter replicare di nuovo il successo della scorsa edizione e di far divertire nuovamente grandi e piccini” ha dichiarato il Sindaco di Guarcino Urbano Restante che ha aggiunto “La Disfida del Malpensa è sicuramente uno dei momenti principali dell’Estate Guarcinese, che vedrà il nostro Comune vivere molti altri eventi, per tutta l’estate, sino alla fine di Agosto”.

Il programma completo dell’Estate Guarcinese è consultabile sul sito ufficiale del Comune o su quello del Consorzio di Sviluppo Turistico di Guarcino e Campocatino.

Condividi su