Martedì 4 agosto, alle 21.30, a Piazza Umberto I appuntamento letterario per l’Estate Guarcinese 2015 con il professor Armando Frusone e il suo libro IL SEGRETO DEI MALPENSA.
Le vicissitudini di tre generazioni di una famiglia medievale nel cinquantennio compreso fra il 1132 e il 1186 s’intrecciano con fatti accaduti e personaggi realmente esistiti. Tutto ha inizio dalla casuale scoperta, da parte del vescovo di Alatri Ignazio Danti, di un manoscritto che narra le vicende della famiglia Malpensa.
Una serie di avvenimenti intrica la trama, che si infittisce dopo il ritrovamento di una lastra tombale riferita a un certo Stefano Malpensa, eroico difensore di Guarcino durante l’assedio di Enrico VI e le sue armate.
La storia affascinante, impreziosita dal linguaggio proprio del Medioevo, rende particolarmente piacevole la lettura, accrescendo l’interesse e la genuinità del racconto.
Armando Frusone, nato ad Alatri (FR), si è laureato in Lettere alla Sapienza di Roma con una tesi su Filippo Balbi e la pittura italiana dell’Ottocento. Dal 1976 ha insegnato Storia dell’Arte nei licei e, dal 2003, è Dirigente scolastico. Oltre a numerose recensioni e a più di 400 interventi giornalistici di approfondimento, ha pubblicato i seguenti saggi: Guida di Alatri (1982), Monografia completa e catalogo ragionato del pittore Filippo Balbi (1990), Conoscere Alatri (1998).
Condividi su