Nella giornata di ieri, 14 settembre, dopo la visita all’Istituto Comprensivo, il Sindaco Urbano Restante ha incontrato i cacciatori di Guarcino, che gli hanno presentato alcune criticità riguardo alle zone assegnate dalla ATC, l’Ambito Territoriale di Caccia.
L’assegnazione delle suddette, infatti, non rispecchia la volontà dei cacciatori: l’eccessiva vicinanza comporta una minaccia alla sicurezza e un ingente pericolo per la salvaguardia dei partecipanti.
A tal proposito, il 3 settembre scorso, il Sindaco aveva scritto al Dirigente settore Agricoltura, Caccia e pesca, al consigliere delegato della Provincia e allo stesso Presidente della Provincia. Quest’ultimo, dopo aver visionato la lettera, ha convocato il Sindaco, che gli ha illustrato le problematiche espresse dai cacciatori di Guarcino.
Purtroppo, dopo l’intervento del delegato, si è concluso che, essendo stato chiuso il bando ad agosto, l’imminente apertura della caccia (prevista per domenica prossima, 20 settembre) non consente al momento di apportare modifiche alle zone; tuttavia, si potrà procedere con le correzioni a seguito di una deliberazione fatta dal Comune.
E’ la prima volta che un Sindaco di Guarcino s’interessa anche ai cacciatori di Guarcino.
Condividi su