Sabato alle 17:00 è stato inaugurato il Museo Mac nei locali siti nel Complesso Sant’Angelo, questo il discorso di apertura del Sindaco Urbano Restante.
L’idea di trasformare una mostra di Arte Contemporanea di piccolo formato organizzata a Guarcino nell’ambito dell’Estate Guarcinese due anni fa, in un museo stabile, nasce da Teresa Polidori, la quale, nell’ambito della presentazione della mostra e alla presenza della Direttrice dell’Accademia di Frosinone dott.ssa Loredana Rea e ai tanti ospiti intervenuti, mi propose l’idea di realizzare un Museo qui a Guarcino.
In quella sede promisi di impegnarmi ad esaudire questa richiesta. Debbo dire che Teresa è stata per due anni una spina nel fianco del sottoscritto per abbreviare i tempi di realizzazione del Museo Mac.
Oggi inauguriamo questo sogno di Teresa, ma anche il sogno di tutti gli artisti che fanno parte del MAC che sono tanti, lo inauguriamo in una location particolare, un complesso medioevale ristrutturato completamente, dove oltre al Museo c’è la Banda Musicale “Paolo Ciavardini”, il gruppo Scout “Guarcino 1”; il centro anziani “Madonna della Neve”; l’Asilo Nido e infine prossimo inquilino l’Associazione culturale “Salute e Società ODV” e questo complesso lo abbiamo chiamato “Il Palazzo della Cultura”.
Cinque anni fa questa struttura era quasi completamente abbandonata, salvo essere usata per qualche evento occasionale, oggi è una struttura viva e partecipata, segno dell’impegno di questa Amministrazione di mettere al centro della propria azione amministrativa la cultura e questo Museo ne è la riprova.
Oggi Guarcino si arricchisce di un altro elemento culturale importante, oltre ad altri già esistenti, che potrà e dovrà fungere da volano per i numerosi visitatori che vi transitano sia d’estate che d’inverno.
Faccio i migliori auguri al Mac e che possa progredire sempre di più.
Condividi su