Invito ai cittadini per adesione alla Comunità Energetica di Guarcino

News del 10 Gennaio 2023 | Indietro »

Il Comune di Guarcino, in vista della imminente pubblicazione dei bandi del PNRR, invita i Cittadini a manifestare il proprio interesse ad aderire alla costituenda Comunità Energetica di Guarcino.

Ogni cittadino può aderire compilando la scheda di adesione che trovate in allegato, oppure recandosi presso gli sportelli del COMUNE.

Ad oggi possiamo già contare sull’adesione di imprese e cittadini.

Riportiamo in breve le spiegazioni già fornite in occasione dell’Assemblea Pubblica svoltasi il 29/11/2022.

Come funziona:

1. La Comunità Energetica Rinnovabile è un’associazione di cittadini, imprese e enti pubblici il cui obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai suoi membri o alle aree locali su cui opera.
2. Gli associati mettono a disposizione della Comunità le proprie pertinenze, qualora presenti a titolo gratuito per realizzare gli impianti fotovoltaici a fronte dell’energia auto consumata, o possono aderire in qualità di consumatori
3. La Comunità Energetica realizza l’impianto fotovoltaico su pertinenze pubbliche e private.
4. L’energia eccedente l’autoconsumo viene consumata “virtualmente” dagli altri membri della comunità e sarà oggetto di un incentivo da parte del GSE (autoconsumo condiviso).
5. I proventi derivanti dall’autoconsumo collettivo saranno versati dal GSE alla Comunità Energetica.

Per maggiori informazioni sulla Comunità Energetica Rinnovabile di Guarcino si può scrivere al seguente indirizzo e-mail info@modegroup.it o rivolgersi  direttamente ai consiglieri comunali.

SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE IN PDF

Condividi su