Lettera inviata dal Sindaco all’Acea Ato 5

News del 30 Ottobre 2017 | Indietro »

Pubblichiamo la lettera che il Sindaco Urbano Restante ha inviato all’Acea Ato 5 come risposta alla minaccia di distacco dell’acqua agli utenti di Guarcino.


 

Spett.le
ACEA A.T.O. 5 S.p.A.
Al Presidente
via pec

Guarcino, 27 ottobre 2017

E p.c.
Autorità dell’Ambito Territoriale Ottimale n. 5
Lazio Meridionale – Frosinone
– Al Presidente della Consulta d’Ambito
– Alla Segreteria Tecnico-Operativa
segreteria@ato5.fr.it

alla Prefettura di Frosinone
protcivile.preffr@pec.interno.it

alla Regione Lazio
Garante Regionale S.I.I.
garantesii@regione.lazio.it

Alla Procura della Repubblica
c/o Tribunale di Frosinone
prot.procura.frosinone@giustiziacert.it

Alla Procura Regionale della Corte dei Conti
lazio.procura@corteconti.it

All’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il
Sistema Idrico
idrico.aeeg@pec.energia.it

OTUC Frosinone
otucfrosinone@libero.it

 

Oggetto: Riscontro V/s nota del 24.10.2017 avente ad oggetto: “preavviso distacco utenze sprovviste di contatore”.

Spett.le Società,
si riscontra con la presente la Vostra nota in oggetto, per significare e ribadire che allo stato codesta Società in indirizzo è illegittimamente nell’esercizio delle funzioni di Gestore del S.I.I. del Comune di Guarcino, essendosi come noto perfezionato il recesso del Comune dalla convenzione di gestione in essere sino al 31 dicembre ultimo scorso, senza che alle numerose richieste di riconsegna degli impianti sia seguito né adempimento né iniziative giudiziali volte a contestarle.

Tra l’altro, codesta Società in indirizzo è come pure noto destinataria di un provvedimento di risoluzione della convenzione di gestione in essere con l’ATO n. 5, e dunque anche sotto questo profilo illegittimamente nell’esercizio del servizio, se non meramente in via transitoria in attesa del prossimo, definitivo pronunciamento del TAR del Lazio – Latina.

Pertanto, al di là del merito della pretesa da Voi palesata, è necessario respingere al mittente ogni forma di ingiunzione all’esecuzione di attività a qualsivoglia titolo riconducibili a reciproci obblighi contrattuali tra Gestore ed utenti (ivi incluso il Comune), non ravvisandosi alcuna Vostra legittimazione al riguardo.

Si coglie l’occasione, piuttosto, per rinnovare la richiesta ormai indilazionabile di riconsegna degli impianti allo scrivente Comune, significando come il Vostro rifiuto ad oggi sia espressione di un palese abuso per il quale ci si riserva di chiedere il ristoro di tutti i danni subiti e subendi – interrompendosi con la presente la relativa prescrizione- e rinnovandosi l’invito a comunicare a strettissimo giro una data per l’adempimento al detto obbligo di riconsegna.

Sotto altro profilo, occorre ribadire quanto già ampiamente chiarito finanche negli incontri occorsi, per cui il Comune di Guarcino non ha alcuna legittimazione a farsi portatore delle Vostre istanze presso la cittadinanza, e ciò tanto più che a quanto risulta molteplici sono le anomalie, le differenziazioni ed i ritardi con cui codesta società sta operando sul territorio per adempiere alle pure numerose richieste degli utenti di installazione dei contatori, molte delle quali rimaste ancora inevase senza che ne sia conoscibile il motivo.

Tutto quanto sopra esposto, e chiarito dunque che lo scrivente Comune può impegnarsi solamente per le proprie utenze, con la presente, al mero scopo di avviare un processo di normalizzazione dei rapporti in vista dei procedimenti giudiziari che si esprimeranno sulle vicende di codesta Società all’interno dell’ATO n. 5, si dichiara la disponibilità a procedere all’installazione dei contatori presso le strutture di maggiore evidenza per l’ente, e segnatamente presso il palazzo comunale in via Milani n. 1, e presso i plessi scolastici di via s. Francesco e di via SS. Annunziata.

In attesa di un vostro riscontro per concordare termini e modalità di realizzazione di quanto sopra, si porgono distinti saluti.

Il Sindaco
Urbano Restante

Condividi su