Il Comune di Latina ha deliberato di partecipare, con uno specifico evento, alla nota manifestazione “m’illumino di meno” promossa ogni anno dalla trasmissione CATERPILLAR di Radio 2.
Per l’edizione 2017 il capoluogo pontino, che ha coniato lo slogan “spegniamo le luci e accendiamo l’energia della condivisione”, si è avvalso della collaborazione di numerosi enti tra cui l’Associazione Pontina di Astronomia, il Liceo Scientifico Grassi, Arpalazio, Agenda 21, Patto dei Sindaci.
Anche l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino e l’UAI, rappresentati dal Presidente Mario Di Sora, hanno aderito all’evento che prevede, per il pomeriggio del 23 febbraio, alle ore 15 presso la Sala De Pasquale, un Convegno sul tema “Inquinamento luminoso e risparmio energetico L.R. 23/2000 e Reg. Att. 8/05″.
Curatrice della manifestazione l’Ing. Luciana D’Ascanio, responsabile del settore Energia del comune di Latina, da tempo impegnata sul fronte del risparmio energetico anche con riferimento a quello inerente la pubblica illuminazione.
Ed è proprio nel corso del convegno, che verrà aperto dal Sindaco Damiano Coletta e dall’Assessore all’Ambiente Roberto Lessio, si terranno alcuni interventi per illustrare le prescrizioni della normativa vigente nel Lazio ed i vantaggi derivanti dalla sua applicazione.
In questo senso verranno elencati i risultati positivi raggiunti in provincia di Frosinone grazie alla costante opera di sensibilizzazione portata avanti da anni dalla Specola ernica e compresa da numerosi comuni.
Dopo l’intervento di Mario Di Sora, che darà un quadro generale del fenomeno dell’inquinamento luminoso e delle misure per limitarlo, prenderà la parola l’Ing. Alessandra Cappelli di ArpaLazio Latina sui controlli ambientali di competenza in base alla normativa vigente. A conclusione dei lavori è prevista una relazione della Polizia Locale di Frosinone che illustrerà lo stato dei controlli effettuati a Frosinone, dal 2000 ad oggi, con un totale di oltre 600 violazioni rilevate e contestate. Azione questa che per la prima volta è stata svolta in Italia non solo per la riduzione dell’inquinamento luminoso ma anche per la sicurezza stradale.
Per il giorno 24 sono previste poi una serie di attività in collaborazione con alcune scuole ed un evento in Piazza del Popolo alle ore 18.30.
Scarica il programma del convegno del 23 febbraio previsto a Latina
Condividi su