Messaggio di augurio agli studenti da parte del Sindaco

News del 13 Settembre 2021 | Indietro »

Carissimi,
oggi inizia un nuovo anno scolastico, per molti di voi è il ripetersi degli anni precedenti, per molti altri inizia un percorso nuovo, con il passaggio dalla scuola materna alle elementari o dalle elementari alle medie e dalle medie alle superiori.

Quest’anno tutti noi ci auguriamo sia un anno da trascorrere interamente in presenza e non più in Dad, perciò per evitare che si possa di nuovo verificare questa possibilità, dobbiamo fare tutti molta attenzione soprattutto rispettare le regole anti Covid, non possiamo più permetterci di chiudere di nuovo le classi o l’intero Istituto.

Bambini/e e ragazzi/e la scuola non è soltanto in luogo dove si va per studiare ed imparare ma è anche un luogo dove ci si incontra, dove ci si scambiano idee, di amicizia, dello stare insieme, si condividono ansie, passioni e perché no, anche amori, è un luogo dove trascorrere momenti di gioia ma anche di delusione…tutti sentimenti che fanno bene alla crescita e alla formazione di vita di voi ragazzi.

Ecco con queste poche parole voglio augurare a tutti voi bambine/i e ragazze/i un buon anno scolastico, che sia pieno di soddisfazioni, un augurio che rivolgo anche al nuovo dirigente scolastico nominato da pochi giorni, agli insegnanti e a tutto il personale Ata, un pensiero particolare rivolto a voi docenti: insegnate a questi bambine/i e ragazze/i le vostre materie scolastiche con passione, con dedizione e pazienza, con amore e semplicità, consapevoli che dai vostri insegnamenti e dalle vostre esperienze, usciranno dalle nostre scuole i futuri dirigenti della nostra Società.

Vorrei augurare anche a voi genitori buon anno scolastico, impegnati in prima linea a sostenere il processo di maturazione dei vostri figli, i futuri cittadini.

Nell’ottica formativa dei vostri figli, risulta fondamentale la vostra presenza nel dialogo tra scuola, territorio ed Enti locali, al fine di cogliere proposte e dare risposte a problemi emergenti.

Con questi auspici rinnovo a tutti voi un buon anno scolastico.

Condividi su