L’Osservatorio Astronomico di Campo Catino informa che verrà organizzato, per partecipare alla serata internazionale della Luna, uno specifico evento per il giorno 8 Ottobre.
La manifestazione, promossa in Italia dall’INAF e dall’UAI, rientra in quella di più ampio respiro mondiale che da qualche anno viene organizzata da diversi enti tra cui la NASA, istituzione che di Luna se ne intende di certo!
La finalità della stessa è quella di tenere desta l’attenzione sul satellite naturale della Terra, forse troppo trascurato per il fatto che è possibile vederla in cielo con molta facilità in quanto è l’oggetto celeste a noi più vicino.
Non si tratterà, ovviamente, di una serata di sole osservazioni ma anche di approfondimento sull’origine di questo corpo e sulla sua morfologia non trascurando le missioni che hanno consentito di conoscerla meglio.
Per tale motivo i ricercatori dell’Osservatorio di Campo Catino, che sarà aperto dalle 21.15 alle 23.30, illustreranno delle brevi relazioni accompagnate anche dalla proiezione di alcuni video.
Inoltre si effettueranno osservazioni di altri oggetti celesti e pianeti. Anche se la manifestazione è aperta al pubblico si consiglia una prenotazione, entro le 12 del 7 Ottobre, anche via mail a science@campocatinobservatory.org, utile per razionalizzare l’accesso alla struttura.
(fonte Osservatorio Astronomico di Campo Catino)
Condividi su