Social Card 2016 – tutti i vantaggi

News del 20 Aprile 2016 | Indietro »

Per i cittadini che ne fanno domanda e che hanno i requisiti di legge (D.L. n. 112 del 2008) è disponibile una Carta Acquisti utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas. Completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica e, una volta ottenuta, viene periodicamente ricaricata dallo Stato senza ulteriori formalità o richieste. Il valore è di 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro (40 euro x 2 = 80 euro) sulla base degli stanziamenti via via disponibili.

Con la Carta si possono anche avere sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma Carta Acquisti e si potrà accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata, come si può leggere qui.

La richiesta può essere inoltrata negli Uffici Postali presentando il modulo con la relativa documentazione. Viene concessa agli anziani di età superiore o uguale ai 65 anni o ai bambini di età inferiore ai tre anni (in questo caso il Titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti.

Social Card Over 65

Può essere richiesta da chi ha compiuto 65 anni in poi. I richiedenti devono rispondere a determinati requisiti, riscontrabili alla pagina requisiti Carta Pensionati.
I moduli per inoltrare la richiesta si possono scaricare qui, compilandoli e consegnandoli seguendo queste modalità.
Per qualsiasi altra necessità, come variazione di dati o intestatari, la modulistica si può scaricare qui.

Social Card Bambini

Allo stesso modo, è possibile fare la stessa richiesta per i bambini di età inferiore ai tre anni.
Questi i requisiti Carta Bambini, mentre la modulistica si può scaricare qui. Le modalità di compilazione sono reperibili in questa pagina.

Per ottenere informazioni, è inoltre possibile recarsi presso le Poste o all’INPS, oppure chiamando le seguenti linee telefoniche:

Numero Verde

Informazioni
800.666.888

Blocco Carta
800.902.122

Saldo Carta*
800.130.640 SMS
* Chiamando gratuitamente il numero verde 800.130.640, dal numero di cellulare precedentemente registrato, si riceverà un SMS che comunicherà immediatamente il saldo disponibile sulla propria carta

Condividi su