Quest’anno ci sarà una novità nello svolgimento delle serate astronomiche a Campo Catino con la manifestazione “SOTTO LE STELLE DI CAMPO CATINO”. L’evento, realizzato in collaborazione con Regione Lazio, Provincia di Frosinone, Consorzio di Campo Catino e Guarcino, Comune e Pro-Loco di Guarcino, sarà dedicato prevalentemente agli oggetti del Sistema Solare e per questo motivo si tratterà di una Lunar and Planetary Edition.
Scelta questa dovuta all’eccezionale possibilità di vedere quasi tutti i pianeti esterni del Sistema Solare nel corso della notte.
Per le serate del 23 Luglio e del 10 Agosto, sono previsti due eventi enogastronomici che si terranno, come da tradizione presso il piazzale della nota stazione sciistica a ridosso dei ristoranti e quindi in piena comodità. Dopo una cena, che potrà essere consumata presso i locali che aderiscono all’iniziativa, verranno effettuate osservazioni astronomiche con i numerosi telescopi messi a disposizione dall’Osservatorio di Campo Catino dalle 21.30. Per questa edizione sono previste conferenze riguardanti l’esplorazione sia del Sistema Solare che della Luna.
Gli operatori economici di Campo Catino hanno dato la loro disponibilità per il necessario supporto logistico e per invitare tutti a trascorrere due serate particolari all’insegna della gastronomia e della scienza in montagna. Saranno visibili i pianeti Giove, Marte, Saturno, Urano e Nettuno e la Luna. Per la serata del 10 Agosto, attesa per lo spettacolo delle stelle cadenti dopo le ore 24, non mancherà l’opportunità di osservare anche ammassi stellari e oggetti nebulari e galattici.
Per l’occasione i ristoratori provvederanno a presentare dei menù a prezzo fisso vantaggioso che potranno essere consumati, previa prenotazione entro le 12, rispettivamente del 22 Luglio e del 9 Agosto, ai seguenti numeri:
Ristorante Albergo EDEN 0775/435936
Ristorante Luciana 0775/435944
Bar Ristoro Virgilio 377/2016433
Taverna FLORIDI 366/800707
Lo staff dell’Osservatorio, in tutte e due le serate, sarà a disposizione dei partecipanti e illustrerà le principali costellazioni estive grazie all’uso di potenti puntatori laser. Un’occasione quindi da non perdere per riscoprire la bellezza del cielo notturno ormai è visibile solo in alta montagna.
Condividi su