TRUFFE AGLI ANZIANI
Iniziative a tutela del Cittadino e delle fasce più deboli
VENERDÌ 25 NOVEMBRE 2022
l’Arma dei Carabinieri fornirà consigli utili per difendersi da malintenzionati e al fine di prevenire le TRUFFE incontrando gli anziani e quanti vorranno partecipare.
– ore 16.30 presso il Centro Socio Culturale per anziani ASP sito in Guarcino (FR) via Madonna della Neve, 1.
Agli incontri parteciperanno:
il Comandante della Stazione Carabinieri di Guarcino Mar. Capo Roberto CAMPOLI, i parroci di Guarcino e Trivigliano, Don Giorgio e Don Rosario, i sindaci dei Comuni di Guarcino e Trivigliano e il personale dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Nell’occasione i Carabinieri distribuiranno degli opuscoli utili per CONOSCERE meglio il fenomeno e come arginarlo.
INFORMAZIONI UTILI PER DIFENDERSI DAI TRUFFATORI
Falso impiegato INPS/ENEL/Società del Gas/carabiniere/finanziere/poliziotto
Due o più sedicenti impiegati dell’INPS, dell’Enel o di un altro Ente pubblico/privato od anche finti carabinieri/finanzieri/poliziotti si presentano presso l’abitazione delle vittime e si fanno consegnare somme di denaro per bollette non pagate, per crediti maturati dal presunto Ente o per multe da riscuotere. Talvolta uno dei falsi impiegati con il pretesto di controllare il contatore del gas o dell’elettricità o altro pretesto (es. fuga di gas) si introduce nelle varie stanze per perpetrare furti di denaro e preziosi mentre il complice distrae la vittima.
COME DIFENDERSI:
La difesa migliore è sempre quella di non dare soldi agli sconosciuti non permettendo ad essi di entrare in casa, diffidando anche di presunti appartenenti alle Forze dell’Ordine in particolar modo se non sono in un uniforme.
Avvisare le Forze dell’Ordine anche se il reato non è stato consumato.
Falsi venditori ambulanti o mendicanti
Due o più soggetti, in genere di etnia ROM, si presentano presso l’abitazione di anziani con il pretesto di chiedere l’elemosina o vendere della mercanzia e mentre uno di essi distrae la vittima, il complice esplora la casa alla ricerca di denaro o preziosi.
COME DIFENDERSI:
Diffidare di estranei che tentano di entrare in casa con qualsiasi pretesto, avvisare appena possibile le Forze dell’Ordine anche se la truffa o il furto non sono stati consumati.
Truffa del finto amico di famiglia
Un soggetto si presenta come un vecchio amico di un familiare della vittima designata e dopo aver ottenuto la fiducia di quest’ultima gli chiede in prestito del denaro lamentando gravi difficoltà oppure si fa consegnare un importo di denaro dicendo di aver anticipato la stessa somma al parente della vittima.
COME DIFENDERSI:
Diffidare degli sconosciuti e non dare denaro ad essi, chiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine anche se la truffa non è stata consumata.
In ogni caso è fondamentale avere un buon rapporto di vicinato, per qualsiasi dubbio o sospetto chiamate il vicino.
Perché è proprio il vicino che potrà intervenire in vostro aiuto prima di chiunque altro.
NUMERI UTILI
EMERGENZE: CARABINIERI 112
STAZIONE CARABINIRI DI GUARCINO: 0775469002
Condividi su