L’Azienda Sanitaria Locale ha rilevato in una nota: «Per dare un’ulteriore accelerazione alla campagna vaccinale, la Asl di Frosinone ha organizzato un punto vaccinale mobile: un camper vaccinale a servizio delle comunità residenti in Comuni logisticamente disagiati e presso i quali non risulta attivo il servizio di vaccinazione erogato da farmacie aperte al pubblico».
Spiegando: «L’accesso a tale servizio, a titolo gratuito, avverrà in forma diretta, senza alcuna prenotazione per la popolazione target. L’unico requisito sarà la tessera sanitaria in corso di validità».
E ancora: «Sarà possibile, qualora presenti, vaccinare anche cittadini stranieri e comunitari con tessera Stp, in collaborazione con le Caritas diocesane. Il vaccino somministrato sarà Janssen (Johnson&Johnson), in modo che sia possibile effettuare una unica somministrazione senza obbligo di richiamo».
Prosegue l’Azienda Sanitaria: «La vaccinazione itinerante viene effettuata in collaborazione con i sindaci/commissari straordinari dei Comuni interessati che mettono a disposizione uno spazio idoneo ove poter parcheggiare il mezzo nel quale verranno effettuate le vaccinazioni. I sindaci e i commissari straordinari sono impegnati a promuovere l’attività di sensibilizzazione e informazione alla comunità non ancora vaccinata.
I Comuni interessati in una prima fase operativa sono: Trevi nel Lazio; Filettino; Acuto; Sant’Ambrogio sul Garigliano; Vallerotonda; Acquafondata; Viticuso; Coreno Ausonio; Pastena; Falvaterra; Pico; Guarcino; Vico nel Lazio; Torre Cajetani; Amaseno; Villa Latina; Colle San Magno».
“Ringrazio tutti i Sindaci che immediatamente hanno dato le piazze e ringrazio gli operatori dell’Asl che con grande senso di responsabilità hanno aderito all’appello nonostante il caldo – conclude la dottoressa D’Alessandro – Che c’è a stare fuori dai palazzi. Un sistema che sta lavorando insieme fa di sicuro un buon servizio. Ora tocca ai cittadini rispondere all’appello”.
Il camper vaccinale della ASL di Frosinone è operativo secondo il seguente calendario.
Condividi su